Qui e ora by Jack Kornfield

Qui e ora by Jack Kornfield

autore:Jack Kornfield [Kornfield, Jack]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: ebook
editore: Corbaccio
pubblicato: 2018-06-14T22:00:00+00:00


È GIÀ ROTTA

Tutte le cose di questo mondo sono soggette al cambiamento e al rinnovamento. Siamo un flusso di yin e di yang, di esperienze sensoriali e di sogni, un fiume in continua trasformazione di sentimenti e di pensieri. La coerenza è materia da comunicati stampa; l’incoerenza è la sostanza della vita. Rilassatevi. Accettate il paradosso della trasformazione e dell’eternità con serenità anziché con il bisogno di esprimere un giudizio o con timore. Solo così vedrete che in questo mondo imperfetto c’è un altro tipo di gioia. Abbiamo la capacità di essere perfettamente noi stessi. Abbiamo il riso della saggezza, la libertà di scegliere come sentirci, a prescindere dalle circostanze. Siamo liberi di amare, nonostante tutto. Amare in mezzo alla gloriosa, terrificante e ineluttabile bellezza del creato. Abbiamo la saggezza e il coraggio di prenderci cura con dolcezza di questo spettacolo fugace ed effimero che ogni giorno va in scena nel teatro della vita.

Ajahn Chah, con in mano la sua tazza cinese da tè preferita, diceva: «Per me, questa tazzina è già rotta. Perché lo so: posso usarla per bere il tè e apprezzarla pienamente, ma quando cadrà dal tavolo lo capirò. È così che vanno le cose».

La realtà richiede flessibilità. Puoi tornare indietro, ricominciare, cambiare idea, prendere una strada diversa, invertire la rotta, perderti e ritrovarti, provare un’altra uscita, girare su te stesso, seguire una pista nuova, riconsiderare tutto, correzioni comprese. Puoi imparare a essere presente con curiosità e scoprire che cosa ti aspetta.

Scopriamo che è normale e perfino piacevole commettere degli errori, fidarsi e cadere, lasciarsi portare da qualcosa che è più grande di noi. Quando Rossini stava componendo il suo magnifico coro in sol minore, per sbaglio intinse la penna nel flacone di un medicinale anziché nella boccetta dell’inchiostro. «Feci una macchia e quando l’asciugai con la sabbia [la carta assorbente non era ancora sta inventata] vidi che assomigliava a un bequadro, cosa che mi fece subito pensare all’effetto che avrebbe avuto passare dal sol minore al sol maggiore; dunque è a questa patacca che si deve il bellissimo risultato del coro.»

Con la libertà dell’imperfezione arriva il perdono e la compassione per noi stessi e per gli altri. Un giovane ufficiale dell’esercito, che aveva un carattere molto poco paziente e una storia alle spalle di attacchi di rabbia e problemi comportamentali legati allo stress, ricevette dal colonnello l’ordine di seguire un corso di otto settimane sulla consapevolezza, per imparare a gestire i suoi impulsi. Un giorno, quando già frequentava il corso da diverse settimane, si fermò a fare la spesa mentre rientrava a casa. Aveva fretta ed era leggermente nervoso, come gli capitava spesso. Quando arrivò con il carrello alla cassa, c’era una lunga coda di clienti. Vide che la donna davanti a lui aveva solo un oggetto, ma non aveva scelto la cassa veloce. La donna aveva con sé un neonato e quando venne il suo turno, si fermò a chiacchierare con la cassiera. Il giovane militare si arrabbiò: quella donna era nella fila sbagliata, parlava e stava bloccando tutta la coda.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.